Prospettive svizzere in 10 lingue

Film anti-Islam:Libia, nuove proteste salafiti a Bengasi

(Keystone-ATS) Decine di attivisti islamico-radicali libici sono tornati oggi in piazza a Bengasi – a pochi giorni dall’attacco al consolato Usa costato la vita fra gli altri all’ambasciatore Chris Stevens – per protestare contro il film di produzione americana ‘L’innocenza dei musulmani’, tacciato nel mondo islamico di blasfemia.

I dimostranti, legati apparentemente alla galassia salafita d’ispirazione jihadista, hanno scandito slogan come “Obama, Obama, noi siamo tutti degli Osama”: con un trasparente riferimento al capo di Al Qaida, Osama Bin Laden, ucciso da un commando americano in Pakistan nel maggio 2011.

Tra i partecipanti – radunatisi dinanzi all’hotel Tibesti, affollato di giornalisti stranieri giunti dopo l’attacco al consolato di martedì sera – spiccava la presenza di diverse donne velate. Su alcuni cartelli si potevano leggere parole in gloria del Profeta Maometto, “messaggero di Allah”, e di condanna delle offese arrecate alla fede musulmana e delle “umiliazioni” inflitte ai fedeli dell’Islam.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR