Prospettive svizzere in 10 lingue

Finale Coppa svizzera di calcio: arrivati tifosi su treni speciali

(Keystone-ATS) Per la finale della Coppa svizzera di calcio tra Basilea e Zurigo, il cui fischio d’inizio è stato dato alle 14:00 allo Stade de Suisse, sono giunti oggi a Berna treni speciali che trasportavano i tifosi delle due squadre. Non si segnalano incidenti di rilievo.

I primi a giungere nella città federale – alle 9:30 – sono stati i fan zurighesi, che hanno fatto subito esplodere petardi e gettato bottiglie e lattine di birra per strada sotto gli occhi della polizia. Nessun incidente è stato segnalato al loro arrivo, ha constatato un giornalista dell’ats sul posto.

I treni dei sostenitori basilesi, che avrebbero dovuto giungere alle 11:30, sono stati ritardati di una mezz’ora: i convogli speciali sui quali viaggiavano sono infatti stati fermati poco prima di Berna in quanto i fan zurighesi si sono trattenuti nel centro città, più del dovuto, ha indicato all’ats il portavoce delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Reto Schärli.

L’anno scorso tafferugli si erano verificati nel centro storico di Berna in occasione di una finale tra la squadra renana e il Grasshopper.

La festa era stata rovinata nel primo pomeriggio dalle intemperanze dei più scalmanati, che si erano lanciati petardi e sassi, avevano frantumato vetrine e danneggiato auto. La polizia era intervenuta con proiettili di gomma, lacrimogeni e spray al pepe. Dieci persone erano rimaste leggermente ferite, tra cui due agenti. “È stata l’ultima marcia di tifosi attraverso la città di Berna”, aveva dichiarato il giorno dopo il municipale responsabile della polizia Reto Nause (PPD).

Le autorità della città di Berna, che avevano rimesso in questione l’autorizzazione della partita temendo il ripetersi dei disordini, sperano questa volta che i fan si comportino in modo civile. La questione relativa alla ripartizione dei costi sulla sicurezza tra Berna e l’Associazione svizzera di football (ASF) resta aperta. Quest’ultima ha lasciato intendere che potrebbe contribuire fino a 200’000 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR