Prospettive svizzere in 10 lingue

Finlandia: 18enne uccide 2 persone e ne ferisce altre 7, arrestato

(Keystone-ATS) Ha aperto il fuoco sulla folla, nella notte del fine settimana appena iniziato, nella zona dei bar e dei ristoranti nel centro di Hyvinkaa, città del sud della Finlandia, a circa 50 km dalla capitale Helsinki. Due 18enni sono morti e sette persone sono rimaste ferite, tra loro una giovane poliziotta che è in gravi condizioni. Si sospetta di un 18enne che è stato fermato dalla polizia nelle prime ore del mattino e che fonti locali danno praticamente per certo essere il ‘cecchino’ che ha sparato.

In tuta mimetica, e secondo alcune fonti con un giubbotto antiproiettile, il giovane non ha opposto resistenza all’arresto. Ma prima si era dato alla fuga, per cinque drammatiche ore dopo aver aperto il fuoco alle due del mattino ora locale (l’una in Svizzera): non si sa se per colpire nel mucchio o con un obiettivo ben preciso.

Dalle prime ricostruzioni sembra che colpi ne abbia esplosi diversi, tanto che quando è giunta la polizia rispondendo ad un primo allarme, il cecchino imbracciava ancora il fucile – questa l’arma usata – e sparava ancora: così è stata colpita la poliziotta 23enne che lotta adesso per la vita in ospedale. Una 18enne è morta sul colpo, mentre un suo coetaneo è deceduto dopo il ricovero in ospedale.

Le indagini sono ancora in corso, i dettagli che trapelano sono pochi, ma il paese nordico e le circostanze portano subito la mente a Anders Behering Breivik, 32 anni, che lo scorso 22 luglio sconvolse la Norvegia: uccise 77 persone, otto con un attentato dinamitardo nel centro di Oslo, 69 sparando all’impazzata nel campo estivo dei giovani laburisti a Utoya, un’isoletta a una trentina di chilometri a ovest della capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR