Navigation

Fino a 40 gradi in 10 città italiane

Ondata di caldo africano in Italia. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2020 - 21:10
(Keystone-ATS)

Ondata di caldo africano in Italia con temperature fino a 40 gradi. Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio.

L'allerta - secondo il bollettino del ministero italiano della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi - scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il bollino rosso indica il livello massimo, il 3, che corrisponde a "condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi".

Un'ondata di caldo, da qui a sabato, che si spiega con l'afflusso di aria proveniente da Marocco e Algeria "che favorirà - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Fabio Da Lio - un generale incremento delle temperature, un po' a tutte le quote. I valori massimi tenderanno facilmente a salire fino a 35-37 gradi su molte località di pianura da Nord a Sud, fino a sfiorare la soglia dei 40°C sulle aree interne di Sicilia e Sardegna, nel Materano e sul Tavoliere delle Puglie, a Cosenza, nonché a Terni e nelle valli comprese tra Roma, Viterbo e Rieti.

La prossima settimana, invece, torneranno i temporali al Centronord, anche forti.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.