Prospettive svizzere in 10 lingue

Fisco: dati a Germania, SPD e FDP a Schäuble, bisogna approfittarne

(Keystone-ATS) BERLINO – Esperti dei partiti socialdemocratico (SPD) e liberale (FDP) tedeschi invitano il ministro delle finanze Wolfgang Schäuble (del partito cristiano democratico CDU) ad acquistare i dati relativi a 1500 presunti evasori fiscali con conti bancari in Svizzera, che un informatore anonimo, stando alla stampa, offre a Berlino per 2,5 milioni di euro.
Nicolette Kressl, portavoce del gruppo SPD alla camera bassa per le questioni fiscali ha oggi dichiarato: “il CD apparentemente contiene dati decisivi per far luce su numerosi delitti d’evasione fiscale (…). Nessuno sarebbe in grado di capire Schäuble se questi non fosse disposto a fare giustizia”.
Anche il presidente della commissione finanze del Bundestag, Volker Wissing (FDP), si è espresso a favore dell’acquisto della lista di presunti evasori. Tuttavia in un primo tempo è necessaria una verifica: “il ministro delle finanze è perfettamente in grado di sapere se i dati possano essere utilizzati senza problemi giuridici”, ha detto alla “Welt am Sonntag”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR