Prospettive svizzere in 10 lingue

Fisco USA: Postfinance sceglie categoria 2

(Keystone-ATS) Anche Postfinance, come la maggior parte degli istituti finanziari finora usciti allo scoperto, ha deciso di aderire al programma americano volto a risolvere il contenzioso fiscale con gli Stati Uniti, iscrivendosi nella cosiddetta “categoria 2”, riservata alle banche che hanno motivo di credere di aver violato la legge USA o che comunque non possono escludere tale eventualità.

“La decisione a favore della categoria 2, si legge in un comunicato, si basa sull’attuale incertezza circa la possibilità di qualificarsi per la categoria 3”, riservata agli istituti in grado di provare di non aver violato le norme americane, cui Postifinance potrebbe comunque aderire in un secondo tempo.

“Con questo modo di procedere, continua la nota, PostFinance intende ridurre al minimo il rischio per l’azienda, per i clienti e per i collaboratori di entrare in conflitto con autorità estere”.

Finora si sono iscritte nella “categoria 2” anche Banca Coop, Banca Migros, la sangallese Linth LBB, Banca Cornèr, il gruppo Valiant e la Banca cantonale bernese. La banca privata Vontobel ha invece scelto la “categoria 3”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR