Prospettive svizzere in 10 lingue

Fitch declassa Portogallo, prospettive negative

(Keystone-ATS) LISBONA – Una doccia fredda si è abbattuta oggi sul Portogallo: Fitch, l’agenzia di valutazione dell’affidabilità creditizia, ha deciso di declassare il rating sul debito sovrano del Paese, ingrigendo inoltre il futuro con “prospettive negative”. Una decisione motivata dal forte deterioramento delle finanze pubbliche del L) upon his arrival at Tunis Carthage International airport on 22 March 2010. Socrates arrived in Tunisia for a two-day official visit. EPA/-Paese.
Immediata la reazione del governo di Lisbona, che ha assicurato il proprio impegno a risanare i conti pubblici, facendo appello anche al sostegno “cruciale” del Parlamento per far passare un piano di austerithy, rassicurando così i mercati finanziari.
Il governo del socialista José Socrates si è impegnato a riportare il deficit pubblico dall’attuale 9,3% del Pil al 2,8% nel 2013 e a ridurre il debito (76,6% del 2009), con un programma di austerità che prevede fra l’altro un congelamento degli stipendi e del turnover nel pubblico impiego, un contenimento della spesa sociale, l’aumento dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) sui redditi più alti, un freno agli investimenti pubblici e un piano di privatizzazioni per 6 miliardi di euro. Un piano definito “credibile” dall’agenzia di rating.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR