Navigation

Fmi: Georgieva, crescita accelera, riviste al rialzo stime

La direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 marzo 2021 - 18:12
(Keystone-ATS)

"Ci aspettiamo un'ulteriore accelerazione" della crescita economica globale e "questo consente una revisione al rialzo delle stime per quest'anno e il 2022, come vedrete nel World Economic Outlook la prossima settimana".

Lo afferma la direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che l'accelerazione è legata al nuovo piano di aiuti negli Stati Uniti e ai vaccini.

Un aiuto alla crescita è arrivato anche dai 16.000 miliardi di dollari di aiuti stanziati da governi e dalle banche centrali. "Senza queste misure sincronizzate la contrazione mondiale quest'anno sarebbe stata tre volte peggiore", aggiunge Georgieva.

"Siamo a un altro punto di svolta. La buona notizia è che l'economia globale è su una base più solida. Ma ci sono anche pericoli. I vaccini non sono disponibili per tutti e non sono disponibili ovunque. Troppi sono alle prese con la perdita di lavoro e un aumento della povertà. Non possiamo abbassare la guardia", ha detto ancora Georgieva, sottolineando che "uno dei maggiori pericoli che ci troviamo ad affrontare è l'elevata incertezza", anche sulle condizioni finanziarie.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.