Prospettive svizzere in 10 lingue

Fmi: Lagarde, crescita globale si rafforza, slancio anche in 2018

La direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Christine Lagarde (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA INTERNATIONAL MONETARY FUND/STEVE JAFFE / IMF / HANDOU sda-ats

(Keystone-ATS) “Dopo anni di performance mediocre, ci aspettiamo un rafforzamento della crescita mondiale di quest’anno al 3,6%”. Così la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI) Christine Lagarde all’incontro annuale della World Bank.

Lagarde ha sottolineato che “questo slancio positivo continuerà nel 2018”.

Inoltre, ha osservato come la sfida oggi sia fare in modo che la rinnovata crescita porti benessere a tutti i cittadini, indicando tre priorità: avere fondamentali economici solidi; affrontare con determinazione la questione delle disuguaglianze e assicurare solide prospettive ai giovani.

Per raggiungere questi obiettivi “serve un mix di politiche fiscali, monetarie e strutturali ben calibrate che consolidino la ripresa e innalzino le prospettive di crescita”, ha aggiunto Lagarde.

La direttrice dell’FMI ha poi rilevato che “la corruzione costa oltre 1,5 trilioni di dollari l’anno, quasi il 2% del Pil globale”, ciò che “mina la fiducia dei cittadini nel governo e riduce la crescita potenziale”.

“Le nostre analisi mostrano che passando da un alto ad un basso livello di corruzione percepita può aumentare l’efficienza degli investimenti pubblici del 50% e innalzare il reddito por capite di quasi un punto percentuale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR