Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Maurice Obstfeld è il nuovo capo economista del Fondo monetario internazionale (Fmi). Obstfeld prenderà il posto di Olivier Blanchard e il suo incarico sarà operativo dal prossimo 8 settembre.

Obstfeld è entrato nel 2014 a far parte del Consiglio degli advisor economici della Casa Bianca.

"Le sue credenziali accademiche e la sua vasta esperienza internazionale" lo rendono importante per il "Fmi in questo momento. È conosciuto nel mondo per il suo lavoro e considerato uno dei più influenti macroeconomisti al mondo", afferma il direttore generale del Fondo, Christine Lagarde.

Professore all'Università di Berkeley, Obstfeld è stato consigliere di diversi governi e banche centrali, e al momento è membro del consiglio dei consulenti economici del presidente americano Barack Obama. "La posizione di consigliere economico è di fondamentale importanza per la capacità del Fmi di offrire ai suoi membri la migliore e indipendente analisi - mette in evidenza Lagarde -. Ho fiducia nel fatto che abbiamo trovato un eccezionale candidato in Maurice".

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS