Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Maurice Obstfeld è il nuovo capo economista del Fondo monetario internazionale (Fmi). Obstfeld prenderà il posto di Olivier Blanchard e il suo incarico sarà operativo dal prossimo 8 settembre.

Obstfeld è entrato nel 2014 a far parte del Consiglio degli advisor economici della Casa Bianca.

"Le sue credenziali accademiche e la sua vasta esperienza internazionale" lo rendono importante per il "Fmi in questo momento. È conosciuto nel mondo per il suo lavoro e considerato uno dei più influenti macroeconomisti al mondo", afferma il direttore generale del Fondo, Christine Lagarde.

Professore all'Università di Berkeley, Obstfeld è stato consigliere di diversi governi e banche centrali, e al momento è membro del consiglio dei consulenti economici del presidente americano Barack Obama. "La posizione di consigliere economico è di fondamentale importanza per la capacità del Fmi di offrire ai suoi membri la migliore e indipendente analisi - mette in evidenza Lagarde -. Ho fiducia nel fatto che abbiamo trovato un eccezionale candidato in Maurice".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS