Navigation

Fmi: ripresa a due velocità dominerà 2011

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 - 16:39 minuti
(Keystone-ATS)

NEW YORK - "Una ripresa economica a due velocità dominerà il 2011, con una crescita debole nelle economie avanzate appena sufficiente a ridurre la disoccupazione e le economie emergenti alle prese con le sfide poste dal successo, incluso come evitare un surriscaldamento della loro economia e gestire i flussi di capitale".
Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, in un'intervista a uno dei periodici del Fondo, Imf Survey. I paesi devono continuare a concentrarsi su come ribilanciare le proprie economie nei prossimi anni, inclusi misure strutturali e aggiustamenti dei tassi di cambio: "senza un ribilanciamento non ci sarà una ripresa salutare".
"Non c'è alcun dubbio che diversi paesi in Europa si troveranno ad affrontare lunghi e difficili aggiustamenti macroeconomici", prosegue Blanchard sottolineando come "ad eccezione della Grecia, le difficoltà di bilancio sono il risultato di una grande recessione, non di un atteggiamento fiscale irresponsabile".

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?