Prospettive svizzere in 10 lingue

Fmi: rischi Spagna considerevoli, avanti riforme

(Keystone-ATS) I rischi per la Spagna sono “considerevoli”. Lo afferma il Fondo monetario internazionale (Fmi) nell’Article IV sulla Spagna. “I rischi al ribasso sono prevalenti”.

“Con le serie sfide economiche e fiscali, le autorità hanno adottato una forte e ampia risposta politica nell’ultimo anno. Questo ha aiutato l’economia a riprendersi gradualmente ma la riparazione è incompleta e i rischi sono considerevoli: non ci si può lasciare sfuggire lo slancio verso le riforme, includendo un ulteriore rafforzamento della credibilità del risanamento di bilancio, completando la ristrutturazione del sistema finanziario, rafforzando le riforme per il mercato del lavoro e riforme strutturali.”

Secondo il Fondo, in particolare, la Spagna ha bisogno di una “più coraggiosa” riforma del mercato del lavoro che preveda un’ulteriore riduzione del costo dei licenziamenti.

L’Fmi esprime apprezzamento per le riforme approvate nell’ultimo anno dal governo socialista del premier José Luis Zapatero, ma chiede anche ulteriori passi avanti per rendere più flessibile la contrattazione collettiva e tagliare il legame fra inflazione e aumento delle retribuzioni, riferisce “El País” online.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR