Prospettive svizzere in 10 lingue

Formaggio: aumentate le vendite al dettaglio in Svizzera

(Keystone-ATS) Lo scorso anno in Svizzera, nel commercio al dettaglio, sono aumentati i volumi di vendita di formaggio e yogurt, mentre sono diminuiti quelli di latte, burro e panna. È quando si legge nel rapporto dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Il quantitativo di formaggio venduto è cresciuto rispetto all’anno precedente del 2,6%, arrivando a 95’515 tonnellate. Il giro d’affari è invece rimasto praticamente invariato (+0,4%) a causa dell’abbassamento dei prezzi.

La tendenza positiva si è registrata sia per le quantità di formaggi svizzeri (+2,1%) che esteri (+4,3%). Il fatturato dei primi è cresciuto dell’1,3%, mentre quello dei secondi è diminuito dell’1,2%. Nel 2015 i formaggi esteri rappresentavano il 32,1% del volume totale, viene sottolineato in un comunicato.

Per quel che riguarda lo yogurt, è stata osservata una progressione in termini di volume (+1,7 %) e di giro d’affari (+2,9 %), associata a un lieve rincaro dei prezzi. Calano invece i volumi di vendita di latte (-1,1%), burro (-2,3%) e panna (-0,4 %). Anche il fatturato di questi tre prodotti ha subito una contrazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR