Prospettive svizzere in 10 lingue

Formula E: organizzatori vogliono mettere in risalto città di Berna

La Formula E arriverà a Berna il prossimo giugno (foto d'archivio) KEYSTONE/PPR/PANASONIC JAGUAR RACING TEAM sda-ats

(Keystone-ATS) I promotori del gran premio di formula-E (Swiss E-Prix) vogliono mettere in risalto la città di Berna il prossimo 22 giugno.

“More than a race” sarà lo slogan dell’evento, hanno indicato oggi in conferenza stampa, precisando che una corsa nel centro della città federale è fuori questione.

Lo Swiss E-Prix 2019 si svolgerà nella zona di Obstberg. Secondo l’esecutivo cittadino, questa area è la più adatta ad accogliere una gara automobilistica. Il circuito, ritengono gli organizzatori, offre infatti “spettacoli passaggi ad alta velocità, attraenti ‘chicane’ e gare di altissimo livello”.

Le autorità comunali vogliono comunque contenere le restrizioni per i residenti. Ad esempio, gli organizzatori devono garantire che pedoni e ciclisti possano muoversi liberamente tra l’interno e l’esterno del circuito di gara. Questo aspetto era stato criticato dai cittadini per la gara svoltasi quest’anno a Zurigo. Un ulteriore requisito richiesto dal Comune è che il gran premio non porti a un ampliamento permanente del manto stradale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR