Navigation

Fotografia: addio a Eve Arnold, ritrasse Marilyn

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 gennaio 2012 - 13:22
(Keystone-ATS)

La grande fotografa Eve Arnold, celebre per i suoi scatti di Marilyn Monroe, Malcolm X, Jackie Kennedy e la regina Elisabetta, è morta a Londra all'età di 99 anni. La prima donna ad essere ammessa nella prestigiosa agenzia fotografica Magnum, Arnold, originaria di Filadefia, viveva nella capitale britannica dal 1962, quando iniziò a lavorare per il Sunday Times.

Affascinata dai Vip come dalle vite dei poveri immigrati, Arnold cominciò la sua carriera negli anni Quaranta lavorando per riviste come il Picture Post, Time e Life e fu una dei primi occidentali a documentare la Cina degli anni Settanta. Notevole anche il suo lavoro nel mondo arabo alla fine degli anni Sessanta. I suoi scatti più celebri di Marilyn furono realizzati sul set del suo ultimo film, 'Gli spostati', in cui documentò la tensione tra l'attrice ed il drammaturgo Arthur Miller, all'epoca suo marito.

Nel 2003 la fotoreporter è stata insignita di un'onorificenza reale dalla regina Elisabetta per il suo contributo alla fotografia.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.