Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: PLR torna in Municipio di Friburgo

(Keystone-ATS) Il PLR è riuscito a riconquistare oggi un seggio in seno al Municipio di Friburgo. Ne ha fatto le spese il PPD, il cui rappresentante Charles de Reyff non è stato rieletto. Con tre seggi, la sinistra continuerà a dominare l’esecutivo comunale.

L’alleanza elettorale formata da PS, Partito cristiano-sociale (PCS) e Verdi ha favorito la riconferma del sindaco socialista Pierre-Alain Clément (3942 suffragi) e della PCS Madeleine Genoud-Page (3825), nonché l’elezione del socialista Thierry Steiert (3733).

Costretto a cedere un seggio nel 2006, il PLR torna ad essere rappresentato nell’esecutivo comunale con Antoinette de Weck (1700 voti), deputata nel parlamento cantonale e attuale presidente del consiglio della magistratura friburghese. L’elezione della esponente del PLR è avvenuta a scapito del PPD, che è riuscito a far riconfermare soltanto l’uscente Jean Bourgknecht (1947 suffragi).

Battuto a Friburgo, il PPD ha invece guadagnato un seggio nell’esecutivo di Bulle, ai danni del PLR. Il Municipio della cittadina della Gruyère sarà ormai composto da tre PS, tre PPD e tre PLR. A Villars-sur-Glâne, la compagine rimarrà immutata: 4 PS, due PPD, due PLR e un PCS.

A Morat, i Verdi liberali si sono aggiudicati un seggio a scapito del PLR. A Düdingen, quarta località per importanza del cantone, e a Marly, l’UDC ha ottenuto un seggio in ognuno degli esecutivi; nel primo caso ai danni del PPD, nel secondo del PCS. Il partito democentrista ha peraltro conservato le proprie posizioni a Châtel-St-Denis, dove controlla tre seggi su nove.

I risultati definitivi per l’intero cantone saranno conosciuti soltanto domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR