Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: tre candidati alla successione di Isabelle Chassot

(Keystone-ATS) Saranno tre i candidati che si affronteranno il prossimo 22 settembre nell’elezione suppletiva per il governo friburghese, volta a designare il successore a Isabelle Chassot (PPD). Oggi, termine ultimo per depositare eventuali candidature, la Cancelleria cantonale ha ricevuto quelle di Jean-Pierre Siggen (PPD), Jean-François Steiert (PS) e dell’indipendente Alfons Gratwohl.

Quest’ultimo ha però pochissime chance di ottenere un seggio in Consiglio di Stato. La sfida sarà infatti tutta tra il capogruppo PPD in Gran Consiglio Siggen e il consigliere nazionale socialista Steiert. Il candidato democristiano potrà beneficiare del sostegno degli altri partiti borghesi (PLR, PBD e UDC), mentre il parlamentare del PS potrà avvalersi dei voti dell’area di centro-sinistra (Verdi, PCS, PEV).

La candidatura di Alfons Gratwohl (Mouvement Citoyen Indépendant) potrà tuttalpiù costringere i due favoriti al ballottaggio, previsto eventualmente il 13 ottobre.

Attualmente, l’esecutivo friburghese è composto di tre PPD, un PLR, due PS e una Verde. Qualora i socialisti riuscissero a far eleggere Steiert, per la prima volta nella storia il governo friburghese non avrebbe più una maggioranza di centro destra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR