Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: 1 maggio: scontri a Parigi, tre poliziotti feriti

Gli scontri di oggi a Parigi. KEYSTONE/AP/THIBAULT CAMUS sda-ats

(Keystone-ATS) Tre poliziotti sono rimasti feriti questo pomeriggio a Parigi nel corso degli scontri scoppiati durante la manifestazione sindacale per il Primo maggio.

Secondo quanto riferiscono i media francesi, circa 150 persone incappucciate si sono radunate a Place de la République per prendere parte al corteo verso la Bastiglia. I black bloc sono stati isolati dalle forze dell’ordine, contro le quali sono stati lanciati bottiglie molotov. La polizia ha risposto con i lacrimogeni.

La prefettura aveva in un primo tempo parlato di due feriti tra le forze dell’ordine. In seguito ha aggiornato il bilancio a tre feriti, “di cui uno grave a causa di ustioni” provocate dalle molotov.

L’ambiente si è presto fatto teso dopo la partenza del corteo da Place de la République verso quella della Nation, passando per la Bastiglia. Gli scontri sono scoppiati poco prima delle 15.00 e si sono concentrati principalmente nelle immediate vicinanze della piazza della Bastiglia, hanno constatato giornalisti dell’agenzia di stampa Afp.

La manifestazione, i cui organizzatori hanno invitato a “sbarrare la strada” alla candidata del Front national Marine Le Pen al secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, continuava normalmente verso le 16.00.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR