Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La chiesa in Normandia dove è avvenuto l'attentato.

KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

(sda-ats)

Imbarazzanti accuse contro gli 007 francesi nell'ambito dell'attacco contro padre Hamel nella chiesa di Saint-Étienne-du Rouvray: avrebbero postdatato documenti per nascondere l'inattività di agenti.

La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta dopo le accuse del sito di informazione Mediapart secondo cui i servizi segreti avrebbero minimizzato i messaggi minacciosi di uno dei due terroristi autori dell'attentato contro Padre Hamel nell'estate del 2016, tanto da modificare la data dei documenti per coprire l'imbarazzante falla.

L'indagine per "falso" è stata affidata all'ispettorato generale della polizia (IGPN).

Secondo Mediapart, un agente della direzione dell'intelligence parigina (DRPP) aveva compilato una nota in cui evocava diversi messaggi in cui Adel Kermiche, uno dei due giovani autori dell'attentato, parlava di "un attacco contro una chiesa menzionando Saint-Etienne-du-Rouvray, il 21 luglio, cinque giorni prima dell'assassinio del sacerdote.

"Una volta il prete ucciso, la DRPP ha postdatato due documenti per nascondere la passività degli agenti", denuncia il sito di informazione on-line, lasciando quindi intendere che l'attentato avrebbe potuto essere evitato.

La prefettura di polizia, di cui dipende la DRPP, ha seccamente smentito dichiarando che la nota del 22 luglio "non evoca in alcun modo (...) l'imminenza di un passaggio all'atto, ancor meno un obiettivo in un luogo previsto". Ma semplicemente un individuo che predicava alla moschea di Saint-Étienne-du-Rouvray chiedendo sui social network ai fedeli di "aderire a un gruppo a vocazione terroristica", con l'obiettivo di recarsi in Siria.

Mehana Mouhou, avvocato delle due vittime, ha chiesto di declassificare i documenti top secret. "Obiettivo dell'intelligence - ha protestato - è prevenire il terrorismo non lasciar correre e poi nascondere un flop gravissimo".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS