Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: ancora proteste per legge sul lavoro, disordini

(Keystone-ATS) La nuova giornata di mobilitazione degli studenti francesi contro la proposte di riforma della legge sul lavoro ha portato nuovi disordini in diverse città.

Secondo i primi conteggi del ministero, sono 34 in tutto il Paese i licei in cui le lezioni sono state bloccate dalle proteste, mentre il principale sindacato studentesco calcola “150 licei mobilitati, di cui 20 a Parigi”.

A Rennes, in Bretagna, un gruppo di studenti ha bloccato i binari della stazione ferroviaria con bandiere e striscioni, costringendo a un’interruzione totale del traffico durata quasi due ore. Nella stazione e nei convogli in arrivo, riferisce France Info, circa 2000 passeggeri son rimasti bloccati, mentre la polizia tentava di disperdere i manifestanti con lanci di lacrimogeni. In precedenza, lo stesso gruppo di studenti era riuscito a bloccare la metropolitana della città bretone, scagliando alcuni seggiolini sui binari.

Disordini anche a Parigi, con numerosi lanci di sassi, uova e bottiglie di vetro verso le forze dell’ordine a margine del corteo che sta sfilando nel centro, tra place de la République e place de la Nation. Circa 130 giovani individuati durante questi scontri sono stati fermati “per controlli d’identità”, ha riferito la prefettura.

In mattinata, durante una protesta davanti a un liceo della banlieue parigina era scoppiato un principio d’incendio nell’ingresso. Le fiamme erano state rapidamente messe sotto controllo, senza che ci fossero feriti, ma l’istituto è stato evacuato per precauzione. Secondo il ministero, il piccolo rogo è stato di origine dolosa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR