Navigation

Francia: cessata fuoriuscita acqua radioattiva da centrale Penly

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 aprile 2012 - 09:10
(Keystone-ATS)

È completamente cessata la fuoriuscita di acqua radioattiva dal reattore numero 2 della centrale atomica di Penly, nella Francia nord-occidentale: lo ha assicurato la compagnia elettrica 'Edf' che gestisce l'impianto, secondo cui "dalle 3 del mattino non ci sono state ulteriori perdite dai giunti della pompa del reattore".

Il sistema di raffreddamento è inoltre ritornato alla piena normalità. Confermata l'assenza di ripercussioni sull'ambiente. Ieri la società aveva dovuto ammettere la fuga di un limitato quantitativo di acqua, che tuttavia sarebbe "rimasta all'interno delle vasche di contenimento", senza causare all'esterno alcuna contaminazione da radiazioni.

L'incidente era stato innescato da due piccoli focolai d'incendio, divampati nel locale che ospita il reattore nucleare e peraltro prontamente estinti dai vigili del fuoco: il reattore stesso nel frattempo era andato in blocco automatico. In giornata è prevista un'ispezione nel complesso di Penly da parte dei tecnici dell'Asn, l'Autorità francese per la Sicurezza Nucleare.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.