Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: disastro treno, aperta indagine per omicidio colposo

(Keystone-ATS) La giustizia francese ha aperto un fascicolo giudiziario per “omicidio colposo” nell’ambito della catastrofe ferroviaria di Brétigny-sur-Orge, a sud di Parigi, che il 12 luglio ha causato la morte di 6 persone e il ferimento di molti passeggeri.

“Ho deciso di aprire un fascicolo giudiziario per omicidio colposo e ferite” involontarie, ha detto il procuratore della Repubblica di Evry, Eric Lallement, nel corso di una conferenza stampa. Un collegio di tre giudici è stato quindi incaricato di indagare sulle circostanze che hanno portato al dramma.

Come annunciato dalla SNCF, la società che gestisce i trasporti ferroviari francesi, un problema tecnico a uno scambio ferroviario, “sembra essere all’origine” dell’incidente, ha detto ancora il procuratore, riferendo che le indagini si concentreranno sulle cause di questo problema.

Per la SNCF, che ha appena concluso una prima indagine tecnica, il 99% degli scambi ferroviari intorno alla stazione di Bretigny-sur-Orge non presentavano particolari rischi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR