Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Eta scrive a governo, chiede ‘dialogo diretto’

(Keystone-ATS) L’organizzazione separatista basca Eta ha inviato una lettera al governo della Francia, sul cui territorio si trova una parte dei Paesi baschi, per chiedere l’apertura di un “dialogo diretto” sulle sue rivendicazioni e la questione dei prigionieri politici.

“I cittadini baschi – recita il messaggio – sperano che il governo francese risponda positivamente alla possibilità di mettere fine definitivamente alle conseguenze del conflitto, avviando a tale scopo discussioni dirette con l’Eta”.

La risposta, arrivata per bocca del portavoce del ministero degli Esteri transalpino, Bernard Valero, invita l’organizzazione a un “disarmo completo di tutti i suoi membri” come precondizione a qualsiasi negoziato politico. “La Francia – ha aggiunto Valero – è al fianco della Spagna e del governo spagnolo per giungere a una fine definitiva delle violenze”.

Il gruppo separatista Eta (acronimo per Euskadi ta askatasuna, libertà e patria basca) aveva annunciato il 20 ottobre scorso l’abbandono dell’attività armata, chiedendo l’apertura di un dialogo con Parigi e Madrid. Il governo di Mariano Rajoy ha però rifiutato ogni trattativa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR