Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Guignols de l’info, Bolloré fa passo indietro

(Keystone-ATS) Retromarcia di Vincent Bolloré sull’ipotesi di abolire dalla prossima stagione ‘Les Guignols de l’Info’, una delle trasmissioni di culto della tv francese, in onda da quasi trent’anni su Canal +.

Dopo l’alzata di scudi di cittadini e politici – incluso il presidente François Hollande che questa mattina ha detto che i Guignols appartengono “al patrimonio della televisione” – l’industriale bretone proprietario del gruppo Vivendi ed azionista di maggioranza di Canal + sembra aver cambiato idea.

I Guignols rappresentano un “valore aggiunto indissociabile della rete tv”, ha detto questa mattina durante il consiglio di amministrazione, secondo quanto riferisce l’Obs.fr.

Le parole di Bolloré avevano l’obiettivo di rassicurare i sindacati di Canal + e tutti coloro che si oppongono allo stop della trasmissione. Ma l’industriale non ha detto altro. Ancora si ignora sei i Guignols rimarranno come al solito in prime time, se verranno ‘declassati’ in un’altra griglia oraria o se verranno aboliti del tutto. Tutte questioni che sono attualmente sul tavolo dei dirigenti di Canal +. Mentre diverse tv concorrenti si sono già offerte per ‘adottare’ i Guignols sulle loro frequenze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR