Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: incidenti a manifestazione per Theo, 40 fermi

Quaranta studenti fermati dopo la manifestazione di Parigi in sostegno a Théo, giovane che ha denunciato di essere stato stuprato da poliziotti durante un fermo. Keystone/AP/FRANCOIS MORI sda-ats

(Keystone-ATS) Quaranta studenti sono stati fermati a margine della manifestazione di Parigi in sostegno a Théo, il ragazzo di 22 anni che ha denunciato di essere stato aggredito e stuprato da 4 poliziotti in occasione di un fermo.

Questa mattina sono stati organizzati dei picchetti di protesta contro le violenze della polizia davanti molte scuole di Parigi e una manifestazione non autorizzata è stata organizzata tramite social network da movimenti antifascisti.

Fra 800 e 1000 ragazzi – a metà mattinata – hanno raggiunto da diverse scuole place de la Nation. Lungo il percorso, la polizia presente è stata bersaglio del lancio di oggetti di ogni tipo da alcuni manifestanti ed ha risposto con lancio di lacrimogeni e cariche. Danneggiate anche vetrine e automobili parcheggiate. Il vice-preside di una scuola è stato colpito al viso da un estintore.

La ministra dell’Educazione Najat Vallaud-Belkacem ha lanciato un appello alla calma: “C’è un’emozione comprensibile tra i giovani per quello che riguarda il caso Théo ma bisogna lasciar lavorare la giustizia”

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR