Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Leonarda e la famiglia aggredite in kosovo

(Keystone-ATS) Leonarda e la sua famiglia, espulse in Kosovo dalla Francia e residenti attualmente a Mitrovica, sono state aggredite a botte e schiaffi mentre passeggiavano in strada. Un mistero in più nella vicenda che è diventata un affare di stato in Francia, con il presidente Francois Hollande nuovamente sotto tiro con l’accusa di essere un inguaribile indeciso.

L’episodio odierno sarebbe avvenuto in pieno centro di Mitrovica, dove la famiglia Dibrani era uscita a passeggio: “Erano sei o sette giovani, ci hanno colto all’improvviso, prendendoci a schiaffi e a botte – ha raccontato il padre, Resat Dibrani, raggiunto al telefono dall’ANSA – i bambini erano terrorizzati, io e mia moglie siano stati curati al pronto soccorso e adesso siamo al commissariato per presentare una denuncia. Abbiamo paura, non ci sentiamo al sicuro a casa a Mitrovica”. Fonti della polizia kosovara avrebbero dichiarato che effettivamente a Mitrovica la famiglia espulsa dalla Francia “non è al sicuro”.

Leonarda è stata espulsa dalla Francia con la sua famiglia il 9 ottobre, dopo essere stata prelevata dalla polizia mentre era sul pullman della scuola per una gita. Un’inchiesta ordinata dal ministro degli interni francese Manuel Valls e resa nota ieri ha chiarito che l’espulsione dei Dibrani è ineccepibile e “conforme” alle regole, ma che le forze dell’ordine non hanno usato “discernimento” nell’operazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR