Navigation

Francia: Macron, da domani tutto riaperto

Il presidente francese Emmanuel Macron alla nazione: "da domani tutta la Francia zona verde" (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/Ian Langsdon sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 14 giugno 2020 - 20:31
(Keystone-ATS)

"Da domani tutta la Francia diventa zona verde": lo ha annunciato questa sera il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, in un discorso televisivo.

Macron ha confermato che "si potrà tornare ovunque al ristorante", anche nella zona di Parigi che era rimasta sotto sorveglianza. "Da domani sarà possibile viaggiare nei Paesi europei, dal primo luglio fuori dall'Europa", ha aggiunto il presidente.

"Se possiamo riaprire il Paese è perché ad ogni tappa dell'epidemia, ognuno ha fatto la sua parte. Lo Stato ha tenuto", ha proseguito Macron, precisando tuttavia che "l'estate 2020 non sarà come le altre, dovremo seguire l'evoluzione dell'epidemia per prepararci. La lotta contro l'epidemia non è finita. Ma sono felice con voi di questa prima vittoria contro il virus".

Il presidente francese ha anche annunciato che "da domani gli asili, le scuole elementari e le medie si prepareranno ad accogliere tutti gli studenti in modo obbligatorio e dal 22 giugno secondo le normali regole di presenza".

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.