Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Melenchon denunciato dopo insulti a giornalisti

Jean-Luc Melenchon KEYSTONE/AP/THIBAULT CAMUS sda-ats

(Keystone-ATS) Radio France, che riunisce le radio pubbliche francesi, ha annunciato una denuncia contro il leader della sinistra radicale della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, per le frasi contro i giornalisti di France Info, emittente che trasmette 24 ore su 24.

I giornalisti della radio avevano mandato in onda un servizio sull’inchiesta che vede sotto accusa Melenchon per la gestione del finanziamento pubblico della campagna elettorale. Il servizio è stato definito da Melenchon “nuova campagna di affabulazione” per “iniziativa della radio di stato”. Rivolto agli autori del servizio, Melenchon aveva parlato di “idioti” e “bugiardi”.

Poi, il leader di France Insoumise, aveva minacciato i giornalisti in questione di denuncia per diffamazione: “vi metto tutti in guardia – aveva detto – tutti quelli che titolano sul fatto che abbiamo gonfiato le fatture si espongono a delle conseguenze. Perché noi ci difenderemo in modo implacabile, su ogni terreno, contro tutti. Non abbiamo paura di niente e di nessuno”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR