Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: ok commissione Senato a proposta legge su eutanasia

(Keystone-ATS) PARIGI – La commissione Affari sociali del Senato francese ha approvato oggi una proposta di legge che mira a legalizzare l’eutanasia. Lo hanno riferito alcuni dei partecipanti alla sessione.
L’articolo 1 del provvedimento prevede che “qualsiasi persona maggiorenne e capace”, in situazione terminale a causa di un incidente o di una malattia grave o incurabile, “che subisce una sofferenza fisica o psichica che non può essere alleviata e che ritiene insopportabile”, può chiedere di beneficiare “di un’assistenza medica che permetta, con un atto deliberato, una morte rapida e indolore”.
La proposta, riferiscono i senatori, ha ottenuto il via libera con 25 voti a favore, 19 contrari e 2 astensioni. La commissione ha deciso di fondere in un solo testo tre proposte in materia molto simili, presentate rispettivamente da un esponente del partito socialista, da uno dell’Ump (partito di maggioranza del presidente Nicolas Sarkozy) e da due senatori di estrema sinistra. Il passaggio in aula al Senato è previsto per il prossimo 25 gennaio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR