Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: pensioni, forze dell’ordine sbloccano raffineria

(Keystone-ATS) PARIGI – Le forze dell’ordine hanno sbloccato stamani l’accesso alla raffineria di Grandpuits, nella regione parigina, ostacolato dai manifestanti contro la riforma delle pensioni.
L’accesso è stato sgomberato con la forza dai gendarmi e tre membri del picchetto degli scioperanti sono rimasti lievemente feriti, secondo la Cgt (sindacato comunista).
Un “cordone civico” di circa 80 persone, abitanti del quartiere o militanti di altre organizzazioni, ha tentato di impedire la requisizione della raffineria da parte dei gendarmi, ordinata dal prefetto.
Le forze dell’ordine, intervenute senza armi né manganelli, hanno spinto i manifestanti per sgomberare l’entrata della raffineria ed è nel corso del parapiglia che ne è derivato che i quattro sono rimasti lievemente feriti.
Il coordinatore Cgt del gruppo Total, Charles Foulard, ha denunciato la “scandalosa carica” degli agenti, che avrebbero colpito un suo collega e due dipendenti “a calci”.
Intanto emerge che oltre due francesi su tre continuano a sostenere la mobilitazione contro la riforma delle pensioni, nonostante la penuria di carburante e le violenze a margine delle manifestazioni studentesche, secondo un sondaggio BVA diffuso oggi da Canal Plus.
Circa il 69% degli intervistati approva “gli scioperi e le manifestazioni” contro il progetto di legge, il 29% sono contrari (il 2% non ha opinione).
L’appoggio al movimento è quasi unanime fra i simpatizzanti di sinistra (92%), ma raccoglie un terzo dei consensi (32%) anche a destra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR