Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: pensioni, in piazza 340 mila manifestanti

(Keystone-ATS) PARIGI – Sono 340 mila, secondo le stime diffuse dal ministero dell’Interno francese, i manifestanti che per il momento sono scesi in piazza in tutto il paese nel quadro delle manifestazioni indette per oggi contro la riforma delle pensioni.
I cortei previsti per oggi sono 230. La mobilitazione odierna è la quinta del genere da inizio settembre, mentre prosegue lo sciopero nel settore energetico e aumentano i timori di una penuria di carburante, a partire dagli aeroporti parigini.
Per la seconda volta nel giro dell’ultima settimana, i sindacati hanno invitato i francesi a manifestare contro la manovra previdenziale, una delle riforme chiave del presidente Nicolas Sarkozy, che prevede, tra l’altro, l’innalzamento progressivo dell’età pensionabile da 60 a 62 anni entro il 2018.
Martedì scorso, la mobilitazione ha registrato un record di adesioni, con 1,2 milioni di persone in piazza secondo la questura, 3,5 milioni secondo i sindacati.
Gli studenti sono attesi anche oggi a migliaia, dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, con tanto di scontri, e i disagi in oltre 300 licei del paese. I sindacati hanno inoltre indetto una nuova giornata di scioperi e manifestazioni per martedì prossimo, proprio alla vigilia del voto del senato sulla riforma delle pensioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR