Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: produttore foie gras a processo per ‘atti crudeltà’

(Keystone-ATS) Per la prima volta in Francia, un produttore di foie gras finisce alla sbarra per “gravi sevizie e atti di crudeltà” contro anatre indifese e ingabbiate, dopo la denuncia di un’associazione per la difesa degli animali.

Nel novembre 2013, l’Ong L214 diffuse un video in cui si denunciavano le condizioni di ‘gavage’ (cioè l’ingozzamento forzato delle anatre) nelle fattorie che lavorano per conto del marchio Ernest Soulard – quello che rifornisce i grandi ristoranti parigini – basato nella comune dell’Oie, in Vandea.

Nel video, sfilavano le immagini di anatre praticamente immobilizzate nelle loro gabbie individuali. Un filmato shock, che indusse il grande chef, Joel Robuchon, a sospendere le forniture di Ernest Soulard, seguendo l’esempio di un altro grande chef, questa volta britannico, Gordon Ramsay.

Secondo L214, questo “primo processo in Francia” sul contestatissimo ‘gavage’ consentirà di “discutere del fondamento e della legalità o meno di questa pratica” e delle “conseguenze che può avere sugli animali”, spiega la portavoce dell’associazione, Brigitte Gothière. Per l’avvocato di L214, Hélène Thouy, “se la società verrà condannata, ci saranno evidentemente conseguenze sulla pratica, già vietata in numerosi Paesi”.

L’incriminazione per “atti di crudeltà” è passibile di “trentamila euro di multa e due anni di prigione”. Mentre la società produttrice corre ai ripari. “Non siamo dei barbari”, replica Roland Tonarelli, direttore generale del marchio Soulard, secondo cui “la questione è capire se ci siano stati o meno maltrattamenti: dimostreremo passo passo, minuto per minuto, che non è il caso.

Abbiamo elementi fattuali per provare che il video è una montatura (…) e che non è stato girato da noi”. “Quel filmato ha danneggiato i produttori e contribuito ad un clima di sospetto”, conclude il direttore, dicendosi sicuro che uscirà “pulito” da questa vicenda. La sentenza è attesa per il 19 marzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR