Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia, ritirata proposta età equilibrio su pensioni

Le proteste sono proseguite anche oggi. KEYSTONE/EPA/GH bjw sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo francese ha annunciato il ritiro “provvisorio” dal progetto di legge per la riforma delle pensioni del punto che creava più problemi con i sindacati, l’instaurazione di un’età di equilibrio a 64 anni per ottenere la pensione a tasso pieno.

L’esecutivo, si legge in una lettera del primo ministro francese Edouard Philippe inviata oggi alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, è “disposto a ritirare” provvisoriamente l’età di equilibrio a 64 anni dal progetto di legge sulla riforma delle pensioni, pur mantenendo il principio di un’età di equilibrio.

La CFDT, sindacato maggioritario in Francia e di orientamento moderato, “plaude” alla decisione del governo.

Domani, per la prima volta dopo 38 giorni, “tutte le linee della metropolitana di Parigi e le RER A e B saranno aperte almeno parzialmente”, ha annunciato la direzione dei trasporti metropolitani, RATP, dopo che il governo ha fatto sapere di voler ritirare dalla riforma delle pensioni gli articoli sull’età di equilibrio.

Per il sindacato CGT sono 150’000, meno della metà di quelli annunciati dalla stessa organizzazione giovedì scorso, i manifestanti oggi a Parigi contro la riforma delle pensioni. I black bloc hanno provocato incendi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR