Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: sciopero, nuovo lunedì nero, domani manifestazione

Viaggiatori abbandonati al proprio destino in Francia. KEYSTONE/AP/CHRISTOPHE ENA sda-ats

(Keystone-ATS) Nessuna trattativa per il momento, fra il sindacato dei trasporti – che blocca la Francia dal 5 dicembre per protesta contro il progetto di riforma delle pensioni – e il governo, mentre Parigi e tutto il Paese sono alle prese oggi con un nuovo lunedì nero.

Questa mattina ben 630 chilometri di code sono state registrate nell’Ile-de-France, treni e metropolitane sono quasi del tutto assenti mentre l’esasperazione cresce nelle strade a poco più di una settimana da Natale.

Nonostante quanto annunciato la scorsa settimana, nessun incontro fra il governo e i sindacati è programmato oggi, né domani, giornata in cui è in cartellone invece una nuova manifestazione a Parigi. Per venerdì è fissata la tradizionale partenza per le vacanze di Natale e il 55% dei francesi, stando a un sondaggio, definisce “inaccettabile” che i trasporti non funzionino in queste giornate.

Il governo, secondo i media francesi, punta sempre a portare dalla sua parte i riformisti del sindacato CFDT – favorevoli comunque a una tregua per Natale – e a trarre vantaggio dalla pressione dell’opinione pubblica sugli scioperanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR