Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: seggi aperti per le municipali

I seggi sono aperti dalle 8.00. KEYSTONE/EPA/GUILLAUME HORCAJUELO sda-ats

(Keystone-ATS) Seggi regolarmente aperti stamane in Francia per il primo turno delle elezioni municipali nonostante l’emergenza del coronavirus.

Dalla mezzanotte, infatti, sono chiusi negozi, bar e ristoranti e tutti i servizi considerati “non essenziali” per cercare di contenere il contagio che è raddoppiato in tre giorni.

Sono 48 milioni i cittadini chiamati a votare per rinnovare i propri sindaci, tra cui il primo cittadino di Parigi, e i consiglieri comunali. I seggi si sono aperti alle 8.00. Il secondo turno è in agenda per il 22 marzo.

Dei 48 milioni di francesi attesi alle urne – per questo primo turno al quale non è certo che seguirà il ballottaggio domenica prossima – molti saranno quelli che rimarranno a casa.

La contestazione della decisione di confermare le elezioni sui social network è forte, mentre si segnalano decine di casi in provincia in cui manca anche il personale necessario per aprire i seggi. In molti, tutta la notte, hanno chiesto via social network il rinvio delle elezioni al governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR