Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Francia: sindaca Parigi, 'accoglieremo senzatetto in Comune'

Anne Hidalgo

KEYSTONE/EPA AFP POOL/LUDOVIC MARIN / POOL

(sda-ats)

"Non soltanto un simbolo, anche qualcosa di concreto": così la sindaca di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, annuncia - in un'intervista a Le Journal du Dimanche - l'intenzione di aprire il municipio di Parigi a una cinquantina di senzatetto nel prossimo inverno.

"Di giorno e di notte", precisa, aggiungendo che sarà un provvedimento "permanente".

L'apertura dei locali del Comune fa parte di un piano di nuovi posti di accoglienza per le migliaia di clochard e SDF (senza domicilio fisso) che a Parigi, ogni anno, rischiano di morire ai primi freddi.

"Il Salone dei Conestabili e quello delle Tappezzerie - spiega la Hidalgo - al piano terra, saranno trasformati in accoglienza diurna, con servizio di pasti caldi e cure, ma anche in asilo per la notte, con letti, dormitori e sanitari... Questi vasti saloni, 750 metri quadri - aggiunge la sindaca - servivano da luoghi per esposizioni e ricevimenti. Un posto bellissimo. Una cinquantina di donne senzatetto vi saranno accolte. Quando la temperatura scende di molto, potranno essere fino a un centinaio. Sarà un provvedimento permanente e non solo un simbolo ma una cosa concreta. Il Comune di Parigi deve dare l'esempio, dimostrare che è possibile ospitare senzatetto ovunque, compresi i palazzi della Repubblica".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.