Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia 2012: se eletto, Hollande manterrà divieto burqa

(Keystone-ATS) Il candidato socialista alle presidenziali francesi, Francois Hollande, ha affermato stamattina ai microfoni di RTL che “manterrà la legge sul burqa” se sarà eletto e che “la farà applicare nel migliore dei modi”.

Da un anno la legge francese vieta di nascondere il viso dietro ad un velo, un casco o un passamontagna negli spazi pubblici, in strada, nei giardini, nelle stazioni o negli esercizi commerciali.

Il testo riguarda 2.000 donne musulmane che, secondo cifre ufficiali, indossano in Francia il velo islamico integrale, burqa o niqab. Le forze dell’ordine non possono far togliere il velo a chi si rifiuta, ma chi nasconde il viso incorre in un’ammenda fino a 150 euro più un corso obbligatorio di educazione civica. La legge prevede anche sanzioni per gli uomini che costringono una donna a velarsi il viso: fino a un anno di carcere e 30.000 euro di ammenda, con possibilità di raddoppio della pena se la donna è minore.

I deputati socialisti si erano astenuti all’Assemblea nazionale in occasione del voto sul burqa perché i loro emendamenti non erano stati accettati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR