Navigation

Francia-Cina: manifestazione a Tour Eiffel per diritti umani

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2010 - 19:48
(Keystone-ATS)

PARIGI - Più di duecento persone hanno manifestato oggi davanti alla Tour Eiffel, a Parigi, per la difesa dei diritti umani in Cina e per la liberazione del dissidente cinese e Nobel per la pace, Liu Xiaobo.
Poco dopo l'arrivo del presidente Hu Jintao, accolto in pompa magna all'aereoporto di Orly da Nicolas e Carla Sarkozy, i manifestanti, tra i quali militanti di Amnesty International e di Reporters sans frontieres, si sono riuniti davanti al monumento simbolo della città, agitando le bandiere del Tibet e della provincia di Xinjiang, patria della minoranza etnica degli uiguri.
"Speriamo che l'incontro non sarà dominato solo da vaghe promesse di contratti", ha commentato il presidente della Comunità tibetana di Francia, Thupten Gyatso.
Come gesto simbolico per la liberazione di Liu Xiaobo sono state liberate delle colombe: "si possono favorire gli scambi economici con la Cina, ma difendendo i valori", ha sottolineato il segretario generale di RSF, Jean-Francois Juillard.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.