Navigation

Francia:Dukan condannato per ricetta di farmaco un antifame

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 settembre 2011 - 17:54
(Keystone-ATS)

Il nutrizionista francese Pierre Dukan, fondatore della dieta Dukan a base di proteine, praticata da milioni di persone in tutto il mondo e prediletta da star come Jennifer Lopez a Gisele Bundchen, oltre alla neo principessa Kate Middleton, è stato condannato dalla giustizia francese per aver prescritto a una paziente il medicinale Mediator come rimedio anti-fame.

Il farmaco, un antidiabetico con pericolose conseguenze per il cuore, è sotto accusa per essere stato assunto da centinaia di pazienti per il suo effetto dimagrante. Tra il 1976 ed il 2009 è stato prescritto a circa cinque milioni di pazienti. Secondo l'Associazione di difesa delle vittime del Mediator (Avim) tra le 500 e le 2'000 persone sarebbero morte per i suoi effetti.

È la prima volta che la giustizia condanna un medico per aver prescritto il Mediator come farmaco anti-fame: Dukan aveva in cura da 40 anni per problemi di peso una paziente di Tolone, nel sud della Francia, e le avrebbe prescritto il medicinale incriminato tra il 2003 e il 2009. La donna aveva in seguito avuto una disfunzione a una valvola cardiaca e ha deciso in luglio di portare Dunkan in tribunale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?