Navigation

Franco: nuovo massimo su euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 aprile 2010 - 17:46
(Keystone-ATS)

BERNA - Il franco ha toccato oggi un nuovo massimo rispetto all'euro. Alle 15.00 la moneta unica era scambiata a 1,415 franchi. All'inizio della settimana scorsa per la prima volta l'euro era sceso al di sotto della soglia di 1,43 franchi. La quotazione di riferimento della Banca centrale europea per oggi è di 1,4179 franchi.
Gli osservatori si attendevano una tale evoluzione, malgrado le affermazioni di Philipp Hildebrand, presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS), secondo cui l'istituto di emissione si sarebbe opposto risolutamente a un apprezzamento eccessivo della divisa elvetica.
Il fenomeno è alimentato da una crescita economica ancora esitante nella zona euro e da avvenimenti come la crisi finanziaria della Grecia.
La forza del franco penalizza soprattutto l'industria elvetica d'esportazione, che si vede ridurre i margini. È invece interessante almeno per gli Svizzeri che desiderano trascorrere vacanze in Eurolandia.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.