Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Anche la seconda tavola rotonda sul franco forte con la partecipazione di rappresentanti del mondo economico e del consigliere federale Johann Schneider-Ammann non ha portato a nulla di concreto.

Come in occasione del primo incontro i presenti hanno concordato oggi di voler migliorare le condizioni quadro in modo chiaro e netto.

La priorità assoluta, secondo i rappresentanti dell'economia, è frenare la burocrazia nelle leggi vigenti e nei disegni di legge proposti, nonché abbassare i costi per le imprese. Diversi settori hanno anche chiesto di aumentare i mezzi finanziari per la promozione dell'innovazione attraverso la Commissione per l'innovazione e la tecnologia (CTI). L'economia continua però ad opporsi a un pacchetto congiunturale, indica in una nota la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

I rappresentanti delle imprese e delle associazioni non hanno soltanto descritto una situazione molto difficile, ma soprattutto previsto un peggioramento nei prossimi mesi. Del rafforzamento del franco risentono soprattutto i settori dell'esportazione, con margini sempre più sottili e un calo degli ordinativi. Anche i rami del mercato interno però, come il commercio al dettaglio, constatano un forte rallentamento dei fatturati e dei ricavi, mentre il settore finanziario è alle prese con le ricadute degli interessi negativi.

Se il vigore del franco e le altre incertezze dovessero perdurare, i partecipanti alla tavola rotonda preannunciano grosse perturbazioni, un profondo mutamento strutturale e una crescente deindustrializzazione.

Per Schneider-Ammann, che ha riaffermato la sua volontà di sostenere l'economia, il miglioramento delle condizioni quadro rimane il compito prioritario. Dopo l'estate convocherà nuovamente una tavola rotonda.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS