Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Con l'abolizione della soglia minima con l'euro decisa dalla Banca nazionale svizzera, si assiste a un rallentamento dell'attività delle aziende elvetiche e la fiducia degli imprenditori è in calo, stando a quanto rileva oggi il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che tiene conto della nuova situazione sul mercato dei cambi.

Tanto le piccole e medie imprese, quanto i grandi gruppi segnalano un degrado della loro attività: la produzione registra una frenata e il numero degli occupati diminuisce.

Nel dettaglio, il settore manifatturiero è quello che ha maggiormente sofferto del rafforzamento del franco, in particolare il ramo dei macchinari, dei metalli, dell'elettronica e della costruzione di veicoli. L'indice si iscrive a -15,3 punti nel mese di febbraio, contro -0.3 del mese precedente.

Il calo è generale, secondo il KOF, e concerne sia le aziende orientate all'esportazione che quelle che si rivolgono al mercato interno. Tutte hanno indicato un calo della produzione e una riduzione degli effettivi per i prossimi mesi, in un clima di generale pessimismo come non si vedeva dalla crisi del 2008, sottolinea il KOF.

Anche il settore finanziario vede la sua situazione peggiorata e permane scettico sul futuro, in particolare le banche, a causa dell'introduzione di tassi negativi decisi dalla Banca nazionale a metà gennaio. Diversi istituti finanziari prevedono di ridurre il personale.

Nel commercio al dettaglio gli operatori si attendono un calo del fatturato e si dicono intenzionati a ridurre i prezzi per contrastare il franco forte.

Gli esperti del KOF hanno inviato un questionario a circa 4800 aziende, 2800 delle quali hanno risposto (58%).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS