Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Frena nel primo trimestre dell'anno la caduta libera dei tassi ipotecari in Svizzera: dopo un'ulteriore discesa a gennaio, i tassi sono infatti saliti leggermente nelle settimane successive: lo indica il barometro di comparis.ch.

Dopo la revoca della soglia minima di cambio con l'euro e l'introduzione di tassi negativi dello 0,75% sui crediti bancari, è stato possibile stipulare ipoteche della durata di dieci anni con un tasso inferiore all'1%, afferma comparis.ch.

Il tasso d'interesse di riferimento medio è sceso all'1,5%, ma poi, sino alla fine di marzo, si è assistito a un trend in risalita. Nel primo trimestre i tassi di riferimento delle ipoteche a tasso fisso di dieci anni sono così saliti all'1,9%.

Alla fine del trimestre, afferma ancora comparis.ch, i tassi di riferimento delle ipoteche di cinque anni erano fermi all'1,3%, poco al di sopra del livello dei contratti di un anno, i cui tassi sono scesi di nuovo dall'1,3% all'1,2%.

Per quanto riguarda la domanda, nel primo trimestre 2015 si è rafforzata la tendenza a scegliere durate lunghe per le ipoteche a tasso fisso. Infatti, se alla fine del 2014 solo l'85% delle ipoteche a tasso fisso richieste era di lunga durata, nei primi tre mesi del 2015 la quota è salita al 92%, con un conseguente crollo delle richieste di modelli a medio e breve termine, che nel primo trimestre 2015 sono scese rispettivamente al 7% e allo 0,5%.

Comparis.ch nota infine che con assicurazioni e casse pensione si possono stipulare contratti più vantaggiosi rispetto alle banche. Gli istituti di credito, a causa dei tassi negativi introdotti dalla Banca nazionale, devono infatti sopportare costi di copertura più alti per il rifinanziamento.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS