Prospettive svizzere in 10 lingue

Frontex: in calo arrivi siriani in Grecia a dicembre

(Keystone-ATS) La percentuale di siriani approdati sulle coste della Grecia è “considerevolmente diminuita” negli ultimi mesi. Per tutto il 2015 i migranti che hanno dichiarato di essere siriani si sono attestati al 59% del totale delle persone sbarcate.

A dicembre sono stati il 39%; a novembre il 43%, a ottobre il 51%. Sono i dati di Frontex, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea .

“Con un’accresciuta presenza di Frontex e di personale greco, ci sono stati dei miglioramenti negli screening dei migranti: questo significa che il numero delle persone che potevano dichiarare una falsa nazionalità è calato”, spiega il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri.

Mentre la percentuale di siriani nell’ultimo trimestre è calata, quella degli iracheni è aumentata, fino a toccare il 25% di dicembre, più del doppio rispetto all’11% di ottobre e al 12% di novembre. Gli afghani sono tra un quarto e un terzo del numero totale dei migranti individuati alle frontiere esterne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR