Prospettive svizzere in 10 lingue

Fukushima: scossa assestamento,radiazioni invariate dopo fumo

(Keystone-ATS) Una scossa di assestamento di magnitudo 4,7 sulla scala Richter si è verificata oggi nei pressi della centrale nucleare danneggiata di Fukushima. Secondo l’agenzia Kyodo, che ha diffuso la notizia, non sono stati constatati ulteriori danni alla centrale, dove si sta cercando di riprendere sotto controllo sei reattori surriscaldati.

Intanto, dopo la fuoriuscita stamani di fumo nero dal reattore n.3 della centrale di Fukushima, l’Agenzia per la sicurezza nucleare in Giappone ha chiarito che i livelli radioattivi sono invariati. Lo riferiscono i media nipponici.

Si ê poi appresto che radioattività in dosi fortemente superiori a quella ritenuta sopportabile dall’organismo umano è stata rilevata in 11 tipi di vegetali prodotti nella prefettura di Fukushima, nei pressi della centrale nucleare danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo. Il premier giapponese Naoto Kan ha chiesto alla prefettura di Ibaraki si sospendere la distribuzione di latte e prezzemolo.

Dal canto suo, un portavoce del governo municipale di Tokyo ha detto che il livello di iodio radioattivo trovato nell’acqua della capitale, un enorme agglomerato urbano di 35 milioni di abitanti, eccede i limiti legali fissati per il consumo dei bebè. Gli Stati Uniti dal canto loro hanno vietato l’importazione di alcuni generi alimentari dal Giappone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR