Prospettive svizzere in 10 lingue

Fulmini provocano interruzioni di corrente e paralizzano traffico

(Keystone-ATS) Il maltempo che ha colpito ieri sera la Svizzera tedesca ha paralizzato parzialmente la linea ferroviaria su più tratte. Nella regione di Basilea Campagna e nel distretto di Wasseramt del Canton Soletta ci sono inoltre state interruzioni di corrente. Nel frattempo tutto è tornato nella normalità.

Interrotte a causa della caduta di fulmini ieri sera sono state la linea ferroviaria regionale tra Berna e Soletta e quella ad alta velocità Mattstetten-Rothrist tra Berna e Olten. In entrambi i casi i passeggeri hanno dovuto tener conto della maggior durata del viaggio.

Sempre a causa della caduta di saette nella serata di ieri si sono verificate interruzioni di corrente a Basilea Campagna, durate fino a tre ore, e nel Canton Soletta, durate in media 30 minuti.

Nel canton Glarona durante la notte ha preso fuoco una casa di vacanza dopo essere stata colpita da un fulmine. I danni materiali ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi, ma non si registrano feriti.

Infine nel canton San Gallo i pompieri sono dovuti intervenire circa 50 volte per cantine e strade allagate. Anche qui non si segnalano feriti, comunica la polizia cantonale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR