Prospettive svizzere in 10 lingue

Fumo: anche le e-cigaret possono fare male, studio

(Keystone-ATS) Sbaglia chi, per smettere di fumare, si affida alle sigarette elettroniche pensando che siano più salutari di quelle con tabacco. Potrebbero danneggiare ugualmente bronchi e polmoni. Lo dimostra una ricerca dell’Università di Atene, presentata oggi al congresso della Società europea di medicina respiratoria (Ers) a Vienna.

Le cosiddette e-cigaret sono dispositivi che liberano nicotina attraverso il vapore, e non attraverso la combustione del tabacco, per cui si pensava che fossero più sane perché le sostanze cancerogene si liberano con la combustione.

Ora i ricercatori greci smentiscono questa convinzione. Lo studio che hanno presentato a Vienna ha incluso 8 persone che non avevano mai fumato e 24 fumatori, di cui 11 con una funzione polmonare normale e 13 con bronchite cronica ostruttiva (Bpco) o asma.

Ogni persona ha “fumato” una sigaretta elettronica per 10 minuti e i ricercatori hanno misurato con vari test (compresa la spirometria) la resistenza offerta dai loro polmoni all’aria inspirata. E hanno scoperto che in tutti i soggetti si era verificato un aumento della resistenza dei bronchi al passaggio dell’aria, come se il loro diametro si fosse ridotto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR