Prospettive svizzere in 10 lingue

G20: comunicato, nessun riferimento alla lotta al protezionismo

Il G20 sparisce, rispetto ai vertici degli anni scorsi, non fa riferimento alla lotta al protezionismo: una chiara vittoria di Donald Trump. KEYSTONE/EPA AAP/LUKAS COCH sda-ats

(Keystone-ATS) Dal comunicato del G20 sparisce, rispetto ai vertici degli anni scorsi, ogni riferimento alla lotta al protezionismo, in quella che sembra essere una chiara vittoria di Donald Trump.

I leader fanno solo riferimento all’esistenza di “problemi sul fonte del commercio” e si sottolinea la necessità di riformare il WTO: “C’è spazio per un miglioramento” di questo organismo, scrivono i leader.

Nel comunicato finale è scritto fra l’altro che “i grandi movimenti di rifugiati sono una preoccupazione globale con conseguenze umanitarie, politiche, sociali ed economiche: sottolineiamo l’importanza di azioni condivise per affrontare le cause profonde dello spostamento e rispondere alle crescenti esigenze umanitarie”.

Il G20 resta inoltre in contrasto con gli USA sui cambiamenti climatici: nella dichiarazione finale i Paesi firmatari dell’accordo di Parigi, tranne gli Stati Uniti, confermano che l’intesa è “irreversibile” e gli impegni previsti debbano essere “pienamente attuati” pur rispettando le differenze esistenti da Stato a Stato. Nel paragrafo successivo si sottolinea invece che gli USA ribadiscono la propria decisione di ritirarsi dall’accordo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR