Prospettive svizzere in 10 lingue

Galleria base Lötschberg riaperta dopo problemi a scambi

Un problema agli scambi blocca il traffico da questa notte nella galleria del Lötschberg. KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) La galleria di base del Lötschberg, chiusa al traffico dalla scorsa notte all’una a causa di un problema di scambi, è di nuovo agibile dalle 10.00 circa. Il guasto tecnico, che ha causato ritardi tra i 30 e i 60 minuti, è stato riparato.

Durante l’interruzione gli Intercity provenienti da Berna sono fatti fermare a Spiez (BE), ha indicato all’ats Matthias Abplanalp, portavoce della compagnia ferroviaria BLS che gestisce la linea. Chi voleva proseguire per il Vallese ha dovuto farlo sulla linea di montagna con i RegioExpress della stessa BLS o a bordo di treni navetta messi a disposizione dalle FFS sulla tratta Spiez-Briga.

I ritardi hanno riguardato anche i treni internazionali Eurocity, che a loro volta sono stati deviati sulla linea di montagna che passa per Kandersteg (BE). Le FFS hanno consigliato ai viaggiatori diretti in Vallese da Berna di passare per Losanna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR