Prospettive svizzere in 10 lingue

Galleria base San Gottardo: OK a impianti tecnici, Confederazione

(Keystone-ATS) Nuovo importante passo verso l’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016: l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato il via libera alla posa nel tunnel degli impianti di tecnica ferroviaria, che comprendono ad esempio l’alimentazione elettrica e le infrastrutture di sicurezza.

AlpTransit San Gottardo (ATG), la società che costruisce il traforo, lo scorso 4 marzo aveva inoltrato all’UFT il progetto di dettaglio per la tecnica ferroviaria del tunnel e delle tratte di accesso immediato, tra Pollegio e La Giustizia (Biasca) in Ticino, e tra Rynächt e Erstfeld nel canton Uri.

In questi mesi l’UFT ha verificato che le prescrizioni di sicurezza e l’interoperabilità degli impianti con l’infrastruttura delle FFS fossero garantite. L’esame è superato – indica oggi l’UFT in un comunicato – e l’istallazione della tecnica ferroviaria può iniziare.

Nel 2010 l’UFT aveva già autorizzato la posa di parte della tecnica ferroviaria (binari e linea di contatto) nel tubo occidentale della galleria di base, tra Faido e Bodio. In questo settore i lavori sono già a buon punto, precisa l’Ufficio. Tra fine 2013 e metà 2014 vi si svolgeranno delle prove di circolazione. Tutto fa pensare che la galleria di base del San Gottardo potrà entrare in servizio nel 2016.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR